Il futuro della tecnologia: Il prossimo livello
Negli ultimi anni la trasformazione digitale è diventata un tema globale di primo piano. È un fenomeno rapido e in continua evoluzione, che allo stesso tempo costringe le organizzazioni a fare un passo indietro e a rivedere le proprie strategie e i propri modelli di business. La domanda è: come si fa a navigare in questo panorama così impegnativo? La tecnologia sta cambiando più velocemente di qualsiasi altro settore al mondo. Trasformazione digitale, tecnologie intelligenti, intelligenza artificiale, realtà virtuale: questi sono solo alcuni dei nuovi termini che si sentono in giro nel panorama tecnologico odierno. Questo articolo illustra i modi in cui la vostra organizzazione può trarre vantaggio da questi cambiamenti e rimanere rilevante nel mondo di domani.
Ambiente ricco di sensori
L’Internet delle cose ha portato il concetto di sensori nel mainstream. Se oggi si entra in un negozio e si vedono sensori incorporati in scaffali e scaffali di prodotti, si può tranquillamente supporre che questi prodotti siano digitali; hanno sensori incorporati per identificare ciò che accade nel loro ambiente. Se si entra in una stazione di servizio e si trovano sensori nelle pompe e nei serbatoi, si può tranquillamente supporre che anche questo sia un prodotto digitale. Lo stesso vale per i distributori automatici e altre strutture di vendita al dettaglio automatizzate. I sensori consentono di rilevare l’inventario e le esigenze dei clienti, in modo che la selezione e l’erogazione del prodotto avvengano automaticamente.
Questi ambienti ricchi di sensori hanno trasformato il modo in cui le organizzazioni di quasi tutti i settori vedono i loro processi aziendali. L’automazione dei processi è diventata un tema caldo, e si trovano esperti e consulenti di ogni settore che ne decantano i vantaggi. Ma perché è così importante? E cosa possono fare le aziende per iniziare a vedere i risultati dei loro investimenti?
Base digitale per oggetti e servizi intelligenti
Lo sviluppo di sensori a lungo raggio e a prezzi accessibili e le loro capacità di comunicazione hanno creato la base per gli oggetti e i servizi intelligenti. Si tratta di tutti i tipi di dispositivi che possono essere collegati a Internet: telecamere, termostati, frigoriferi, serrature, ecc. Ciò che rende interessanti questi oggetti e servizi intelligenti è la capacità di interagire tra loro. Ad esempio, è possibile utilizzare la telecamera del frigorifero per riconoscere che si sta facendo la spesa all’interno e ordinare altri prodotti quando si è esauriti.
Questi dispositivi intelligenti rappresentano anche un’opportunità per migliorare l’esperienza dell’utente finale. Ad esempio, un termostato può controllare non solo il riscaldamento e il raffreddamento, ma anche la musica in una stanza. Ciò significa che non è più necessario essere nella stanza per controllare la musica. In questo modo, si ottiene un’esperienza più comoda e personalizzata.
Forza lavoro digitale in grado di lavorare insieme
La democratizzazione dell’accesso alla tecnologia dei sensori ha anche permesso di integrare le capacità di comunicazione. Il risultato è che gli stessi dati dei sensori possono essere condivisi tra molte persone o sistemi. Ciò consente alle organizzazioni di formare e sviluppare il proprio personale in modi nuovi. Invece di farli sedere e aspettare che la loro scrivania si apra alle 9 del lunedì, possono coinvolgerli in nuovi tipi di compiti, come il lavoro a distanza e la collaborazione a progetti nuova tecnologia.
Il lavoro a distanza consiste nel fatto che i dipendenti lavorano a distanza, ma hanno comunque accesso alle risorse informatiche dell’azienda. Si tratta di una tendenza in crescita che sta cambiando il modo di operare delle organizzazioni. La collaborazione a progetto è quando i team hanno la possibilità di collaborare a progetti utilizzando strumenti digitali. Questo può avvenire in uno spazio di lavoro virtuale o in una rete peer-to-peer basata su blockchain.
Organizzazione potenziata dall’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale (IA) si evolve e diventa sempre più accessibile, creando nuove opportunità per le organizzazioni. Ad esempio, l’AI può aiutare le organizzazioni ad analizzare enormi quantità di dati per identificare le esigenze dei clienti, creare nuove offerte di prodotti e servizi e ottimizzare le strategie di marketing. Sebbene gli analisti di dati e i data scientist siano stati a lungo considerati fondamentali per il funzionamento di qualsiasi azienda, sono stati più una risorsa che una funzione aziendale centrale. Ora l’intelligenza artificiale sta dando alle organizzazioni la possibilità di potenziare queste persone per renderle più strategiche nuova tecnologia.
In conclusione
La trasformazione digitale è diventata un fattore chiave della strategia aziendale, ma come possono le organizzazioni orientarsi al meglio in questo difficile panorama? L’ambiente ricco di sensori, la democratizzazione dell’accesso ai sensori e alle loro capacità di comunicazione, la possibilità di utilizzare oggetti e servizi intelligenti e il potenziamento dell’intelligenza artificiale possono aiutare le aziende a rimanere rilevanti in futuro.