Cosa c’è da sapere sull’intelligenza artificiale
L’iIntelligenza artificiale il tentativo di creare sistemi informatici in grado di eseguire compiti che gli esseri umani possono svolgere. L’intelligenza artificiale è particolarmente importante in campi come la visione artificiale, l’elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento dei modelli. È utile anche in alcuni settori dell’economia e della legge. In sostanza, l’intelligenza artificiale è un modo per dare alle macchine capacità simili a quelle umane in modo che possano imparare e adattarsi.
L’intelligenza artificiale ha il potenziale per cambiare in meglio la nostra vita quotidiana. Molti ritengono infatti che siamo all’inizio di una nuova era in cui l’IA diventerà una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Ma come ogni novità, comporta anche dei rischi: dalla perdita di posti di lavoro alle lotte di potere su chi ha accesso a quale tipo di tecnologia. Questo articolo spiega cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale.
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale (AI) è il tentativo di creare sistemi informatici in grado di svolgere compiti simili a quelli umani che potrebbe svolgere una persona. Ciò include funzioni quali l’apprendimento, il ragionamento, la risoluzione di problemi e il processo decisionale. L’IA viene utilizzata in diversi settori, tra cui l’assistenza sanitaria, i trasporti, la gestione finanziaria e altri ancora.
L’obiettivo è creare sistemi in grado di comprendere meglio gli esseri umani, prendere decisioni migliori e agire in modo autonomo. L’IA è una sorta di “intelligenza artificiale”. Ciò significa che è il risultato dell’attribuzione a una macchina di alcune capacità normalmente riservate all’uomo. Ad esempio, l’IA utilizza i computer per analizzare i dati, fare previsioni e imparare dall’esperienza. Il computer viene “programmato” per agire in determinati modi sulla base di ciò che ha imparato.
Come funziona l’intelligenza artificiale?
Per capire come funziona l’IA, è utile suddividere i passaggi che compie. La prima è la raccolta dei dati. Questi possono provenire da sensori che monitorano cose come la salute, il clima o lo stato del luogo di lavoro. Potrebbero anche essere informazioni provenienti dagli esseri umani, ad esempio quando registrano una decisione presa o un acquisto. La seconda fase consiste nell’addestramento del sistema di intelligenza artificiale. È qui che il computer viene “programmato” per agire sulla base dei dati e di ciò che il sistema di IA conosce.
Ad esempio, un sistema di intelligenza artificiale potrebbe essere programmato per riconoscere i volti umani e riconoscere il vostro volto se lo vede. Il sistema di IA può anche essere programmato per riconoscere oggetti come automobili o case. La fase finale consiste nel mettere in azione il sistema di IA. Può essere semplice come dire a un robot di raccogliere una scatola o complesso come prendere una decisione come licenziare qualcuno o dargli un aumento di stipendio.
Benefici dell’intelligenza artificiale
Migliore assistenza sanitaria: L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare immagini e dati medici per comprendere meglio il corpo umano e migliorare l’assistenza sanitaria. – Diminuzione degli incidenti stradali: L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per analizzare i dati relativi agli incidenti per individuare modelli come la stanchezza dei conducenti o le condizioni atmosferiche pericolose, in modo da mantenere i conducenti umani più sicuri.
Maggiore produttività: L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare i dati e individuare modelli che portano a una maggiore produttività, come il controllo della quantità di carta utilizzata in un ufficio. – Sicurezza sulla rete ferroviaria: L’intelligenza artificiale viene utilizzata per individuare potenziali problemi, come un treno fuori servizio, in modo da poterli affrontare prima che si verifichino.
– Auto senza conducente: L’intelligenza artificiale viene utilizzata nelle auto senza conducente per renderle più sicure, ad esempio riconoscendo un volto umano e decidendo di evitare una collisione. – Governo più efficiente: L’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare i dati e individuare gli schemi, ad esempio chi è più propenso a votare per un determinato candidato, in modo che i governi possano indirizzare le loro politiche in modo più efficace. – Migliori previsioni climatiche: L’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche per migliorare le previsioni climatiche, come ad esempio la quantità di pioggia che cadrà in una certa area.
Rischi dell’intelligenza artificiale
– Minacce ai posti di lavoro: L’intelligenza artificiale può potenzialmente minacciare milioni di posti di lavoro in diversi settori. Alcuni sostengono che potrebbe portare a una riduzione dei salari per i lavoratori che potrebbero essere sostituiti dalle macchine. Altri sostengono che l’IA in realtà aumenterà i salari, in quanto darà alle persone l’accesso agli stessi strumenti di cui dispongono le aziende. – Lotte di potere: L’IA potrebbe portare a lotte di potere tra aziende tecnologiche e governi.
L’IA è sviluppata da aziende private e di proprietà di privati o di aziende tecnologiche come Google, Amazon o Apple. Anche i governi hanno accesso alla tecnologia dell’IA e potrebbero usarla per prendere decisioni a favore dei propri cittadini. – Intrusione nella privacy: L’IA potrebbe rendere più facile per gli hacker l’accesso alle informazioni personali, come le cartelle cliniche o i dati finanziari. Potrebbe anche rendere più difficile l’accesso a questi servizi perché potrebbero essere riservati a determinati gruppi.
– Aumento delle disuguaglianze: Alcuni sostengono che l’IA potrebbe portare a disuguaglianze, in quanto favorisce alcune persone in base a fattori come la razza o il background socioeconomico. Ciò potrebbe generare risentimento e causare instabilità. – Mancanza di trasparenza: I sistemi di IA sono sviluppati e utilizzati da aziende private e governi. Spesso sono anche proprietari, quindi non possono essere studiati da estranei. Ciò significa che non sono sempre così trasparenti come potrebbero essere Intelligenza artificiale.
Quando vedremo i benefici dell’IA?
L’IA trasformerà settori come la sanità e la gestione finanziaria. L’IA contribuirà inoltre a ridurre i costi automatizzando le attività manuali che non hanno subito grandi cambiamenti in termini di sicurezza del lavoro. Man mano che l’IA diventerà più accessibile, lo sarà anche per il grande pubblico. Ad esempio, i chatbot abilitati all’IA saranno in grado di offrire servizi più complessi, come la prenotazione di voli online, e altri, come l’assistenza legale. I benefici dell’IA potrebbero iniziare a farsi sentire entro i prossimi 10 anni.
Quando vedremo i pericoli dell’IA?
I benefici dell’IA sono molti e non ancora realizzati. Ci sono anche alcuni pericoli che non sono ancora stati affrontati completamente. Ad esempio, l’IA potrebbe essere usata per discriminare alcuni gruppi. Potrebbe anche essere usata in modo improprio. Ad esempio, potrebbe essere utilizzata per automatizzare atti illegali come la discriminazione o la frode. Si tratta di problemi che non sono ancora stati completamente affrontati.
Conclusione
L’IA cambierà in meglio la nostra vita quotidiana. Le nuove tecnologie permetteranno alle macchine di svolgere la maggior parte dei compiti che l’uomo svolge Intelligenza artificiale. Ciò significherà meno posti di lavoro per gli esseri umani e meno rischi di lesioni o morte per le persone. D’altra parte, le tecnologie AI sollevano anche molte questioni che dovranno essere affrontate. Tra queste, le modalità di programmazione e di utilizzo dei sistemi di IA. In ultima analisi, spetterà all’uomo decidere come utilizzare l’IA e come governarla.